Skip to content

Mafia capitale e la scoperta che avevano ragione i rom

5 dicembre 2014

L’impressionante inchiesta romana su “Mafia capitale” sta mettendo a nudo un sistema di corruzione e malaffare che sarebbe stato difficile immaginare per quanto è perverso, squallido e con aspetti grotteschi (come il caso dell’ex vice capo gabinetto del sindaco Veltroni del quale nessuno sapeva nulla, salvo scoprire che nei mesi scorsi gli Usa gli hanno negato il visto d’ingresso per via di una vecchia condanna per droga, occultata con un’astuta quanto minima correzione del cognome, con l’aggiunta cioè di una e finale).

rapportoromFra le altre cose, l’inchiesta romana ha permesso di scoprire l’acqua calda, cioè che i cosiddetti “campi nomadi” servono soprattutto a chi prende appalti milionari per costruirli e gestirli e non certo a chi è costretto ad abitarvi o alle associazioni di volontariato che fanno del loro meglio per aiutare emarginati e bisognosi. E tuttavia sul tema continua a imperare la retorica d’impronta leghista, divenuta trasversale se non addirittura di senso comune, sul fatto che si sprecherebbero soldi regalandoli ai rom. Niente di più falso. Come dimostra l’inchiesta romana, arrivata in verità a scoppio ritardato, viste le denunce pubbliche di attivisti e associazioni sull’insensatezza della politca dei campi.

Per dire, giusto qualche mese fa, la denuncia dei soldi pubblici buttati via costruendo campi, veniva non già da Lega Nord e fiancheggiatori, bensì dall’Associazione 21 luglio, formata da persone rom e gagé.

Qualcuno vuol prendere atto del reale stato delle cose o dovremo continuare ad ascoltare la retorica compulsiva del “prima gli italiani dei rom”?

Sulle vicende attuali meritano d’essere letti almeno:

1) il commento di Cronache contro il razzismo;

2) l’intervento di Giuseppe Faso su un improvvido intervento di un dirigente toscano del Pd in merito alla foto del presidente della Regione Enrico Rossi insieme ad alcuni vicini di casa appartenenti al popolo rom;

3) il comunicato dell’associazione Naga.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: