Skip to content

Una campagna politica per l’alimentazione cruelty free

28 agosto 2012

Lo Stokholm International Water Institute (Siwi) è l’ultimo ente di ricerca, in ordine di tempo, a concludere che il futuro del pianeta, sul piano ecologico come su quello sociale, è legato a un cambio di alimentazione. Solo una drastica riduzione dei consumi di carne potrà preservare il pianeta da una crisi ambientale e umana devastante. 

L’angolo visuale del Siwi è legato all’acqua (a parità di proteine, produrre quelle animali comporta un enorme sovrappiù di consumo di acqua), ma in realtà tutto si lega: gli allevamenti sottraggono terre coltivabili per produrre mangimi e favoriscono le mortali monocolture (mortali per milioni di contadini poveri, privati del sostentamento); l’indifferenza per la sorte di milioni di animali crea un’assuefazione alla sopraffazione e alla violenza che condiziona le società umane. 

Ora la questione è politica e ben si vede quanto sarebbe ragionevole e fondata una campagna pro vegetarismo-veganismo. Sarebbe una campagna di civiltà e anche di responsabile adattamento delle economie occidentali al grido di dolore che arriva dal pianeta e da chi lo abita.

Porterebbe posti di lavoro (tramite il rilancio di un’agricoltura contadina di prossimità, favorita dai maggiori consumi di prodotti vegetali); migliorerebbe lo stato di salute generale della popolazione, afflitta dall’iperconsumo di carne (in Italia 87 chili all’anno a testa!); aiuterebbe a proteggere suoli e paesaggi; ci riavvicinerebbe alla nostra natura animale.

Troppo intelligente?

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: