Skip to content

“Restiamo animali” dalla parte dei pesci

26 maggio 2012

redicesima puntata, domenica 27 maggio alle 12, per “Restiamo animali”, la trasmissione animalista, antispecista e vegan in onda su Controradio (FM 96,3 e 98,9).

Il tema forte di questa settimana è il mondo acquatico. Per la rubrica “Visti da vicino”, abbiamo intervistato Barbara, che ci fa conoscere da vicino l’indole dei delfini. Siamo contrari a ogni forma di allevamento e limitazione della libertà di movimento degli animali, ma per realizzare un incontro con gli abitanti del mare non abbiamo avuto scelta: Barbara lavora a Fasano con un gruppo di delfini, tutti nati in cattività.

Per “Animal House”, rubrica di attualità, due interviste molto intense e toccanti sul rapporto fra uomini e pesci. Enzo Maiorca, campione dell’immersione in apnea, racconta  un suo antico incontro con una cernia: un contatto che lo spinse ad abbandonare la pesca subacquea e diventare vegetariano. Gianfranco Laccone racconta come ha compreso, all’improvviso, la sofferenza dei pesci, guardandosi allo specchio durante una grave crisi d’asma. Anche lui dopo questo episodio ha smesso di mangiare pesci.

Sempre in tema acquatico, il professor Luigi Lombardi Vallauri nella sua rubrica settimanale parlerà dei pesci e del loro riscatto rispetto all’indifferenza umana.

Per rimanere in tema acquatico, Guseppe Coco per il “Pasto gentile” proporrà un pesto alle alghe, nonché una playlist  a tema marino. Per “Perle agli umani” leggeremo brani di un autore classico: Plutarco e il suo “Del mangiare animali”.

La puntata è dedicata a Brigitte Bardot, attrice e animalista che in queste settimana è intervenuta pubblicamente a difesa di Paul Watson, il fondatore di Sea Shepherd arrestato in Germania su mandato della Costa Rica.

“Restiamo animali” è ideata e condotta da Camilla Lattanzi, Beatrice Montini, Alessandra Giannini, Elisa Moretti, Massimo Chiari, Giuseppe Coco, Lorenzo Guadagnucci.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: