Skip to content

L’antispecismo e la sinistra che dovrà rinascere

12 dicembre 2011

Dal bellissimo convegno di sabato 10 a Palazzo Vecchio (il Primo convegno nazionale antispecista, organizzato dalla Lida) si traggono molti insegnamenti, il principale dei quali riguarda la profonda dimensione culturale e politica dell’antispecismo, un concetto che travalica il tradizionale animalismo e propone una visione della società e del rapporto fra gli umani, la natura e il vivente secondo canoni di nonviolenza e nongerarchia. In particolare gli interventi di Aldo Sottofattori (di Oltre la specie) e Marco Maurizi (della rivista Liberazioni) hanno rimarcato la profonda carica rivoluzionaria del pensiero antispecista e la sua incompatibilità con la prassi capitalistica, oggi oltretutto incrudita da un consumismo e da una mercificazione totalizzanti.

Nella costruzione di una nuova politica, che non potrà prescindere dal superamento della logica di sfruttamento delle risorse naturali disponibili, dovrà giocare un ruolo anche il punto di vista antispecista, se non altro come aggiunta – nel senso che Aldo Capitini attribuiva a questo termine sulla strada della liberazione – a un’ideologia politica che poggi sulla conversione delle produzioni, sulla ricerca di un equilibrio che non comprometta la sopravvivenza sulla Terra delle generazioni future, sul rispetto di tutte le forme viventi.

E’ un futuro che oggi appare lontano, mentre è probabilmente vicina, perché urgente di fronte a una resa ormai quasi totale dei sistemi democratici di fronte alla grande finanza, la nascita di nuove aggregazioni politiche di radicale opposizione allo stato presente, su basi etiche e culturali diverse da quelle del passato. La sinistra oggi quasi non esiste, ma dovrà rinascere, e toccherà anche a chi si muove nell’ambito dell’antispecismo, essere presente e portare un contributo originale. A Firenze si è fatto un primo passo.

Per sapere qualcosa in più del convegno, ecco un articolo uscito su Repubblica Firenze, e la pagina d’accesso alla registrazione di tutto il convegno realizzata da Radio Radicale. Qui sotto l’intervento che abbiamo svolto (a più voci) per conto di Progetto Vivere Vegan sul tema: “Gli allevamenti e la risposta vegana”. http://www.radioradicale.it/scheda/341667

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: