Skip to content

Il corteo animalista e il modello di sviluppo

20 novembre 2011

La vicenda della Green Hill di Montichiari sta finalmente guadagnando la ribalta, anche dal punto di vista mediatico. Non è frequente che sui grandi mezzi di comunicazione si parli di un corteo animalista, come quello di ieri. Green Hill è un allevamento di cani beagle, destinati alla sperimentazione, cioè alla vivisezione. L’azienda è una multinazionale e ha in programma una grande espansione dell’allevamento, con il beneplacito delle autorità locali. Il progetto di allargamento è difeso in nome della legalità, poiché – a quanto pare – non vi è nulla di formalmente illegale, della libertà di impresa e di presunti benefici economici ed occupazionali.

Del diritto alla vita dei cani, dell’ingiusta e barbara pratica della vivisezione, si preferisce non parlare. Stupisce, ancora una volta, la grande divaricazione fra il movimento aninalista da un lato e il mondo dell’attivismo politico e sociale dall’altro (per quanto a Montichiari al corteo fosse presente l’ex ministro Michela Brambilla, sensibile al messaggio animalista, e tuttavia contestata da alcuni manifestanti). La chiusura mentale e culturale della politica – di quella tradizionale come di quella “movimentista” – è un grave limite della nostra cultura politica,  e anche della cultura ambientalista, e bisognerebbe lavorare per gettare ponti fra mondi che comunicano troppo poco.

I diritti degli altri animali sono un elemento chiave di un modello di sviluppo e di vita alternativo a quello esistente.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: