Skip to content

Congelare il debito, ecco perché

5 novembre 2011

Nel prezioso documento allegato  – a cura del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Francuccio Gesualdi – una dettagliata e come sempre acutissima analisi del debito pubblico italiano e degli effetti che sarebbero prodotti dalla scelta di congelare il pagamento, per affidare a una commissione indipendente il compito di valutare in che misura e in che modo sia giusto ripagarlo. La campagna è partita di recente ed è ancora nella sua fase nascente.

Questa analisi della formazione del debito, come si può leggere nel documento, è del tutto controcorrente rispetto alla vulgata oggi diffusa nel mondo degli economisti e dei politici, tutti convinti che non vi siano alternative al percorso tracciato da Banca centrale Europea, Commissione europea e Fondo monetario internazionale, un percorso fatto di privatizzazioni, vendita del patrimonio pubblico, taglio alle spese sociali: una sorta di esproprio ai danni della collettività.

Un esproprio, oltretutto, dai risultati più che dubbi: la sua attuazione in Grecia ha portato – inevitabilmente – a un’ulteriore contrazione delle produzioni e del Pil e quindi a un peggioramento dei conti pubblici.

La questione del debito, se non affrontata con urgenza al di fuori dello schema imposto dalla “troika”, rischia di soffocare ogni possibilità futura di condurre politiche autonome, di salvare i beni comuni e le risorse nazionali, di proteggere i ceti più svantaggiati. E’ il momento di esserci. Per aderire alla campagna, si può cliccare qui.

IL DEBITO IN 12 PUNTI

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: