Skip to content

La recensione su Internazionale

6 settembre 2011

“L’eclisse della democrazia” recensito da Michael Braun, corrispondente dall’Italia del quotidiano tedesco Tageszeitung, per il settimanale Internazionale (n. 913).

Il G8 di Genova è entrato nella storia per due fatti paralleli ma radicalmente contrapposti. Quel vertice segnò l’apice del movimento detto no global (in verità un movimento a sua volta globale), ma allo stesso tempo vide una risposta feroce da parte delle forze dell’ordine: basta citare piazza Alimonda (dove morì Carlo Giuliani), la scuola Diaz, Bolzaneto per evocare l’orrore di quei giorni.

Vittorio Agnoletto e Lorenzo Guadagnucci, due protagonisti della protesta (Agnoletto come portavoce del Genoa social forum, il giornalista Guadagnucci come vittima della violenza della polizia alla Diaz), riescono magistralmente a raccontare sia l’una sia l’altra Genova, proponendo molti spunti. Il libro è utilissimo a chi vuole farsi un’idea del movimento “altermondialista”, delle sue origini, le sue particolarità, ma anche dei suoi sviluppi dopo Genova fino a oggi. Con la stessa intensità gli autori passano in rassegna la brutale risposta dello stato e argomentano la loro tesi: fu un palese tentativo, deciso probabilmente a livello internazionale, di stroncare una volta per tutte il movimento no global.

Un libro irrinunciabile per chiunque voglia capire le dinamiche sui due versanti di Genova 2001.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: