Skip to content

La vergogna libica e le verità dei “grandi vecchi”

23 agosto 2011

Fa impressione constatare che nel nostro paese – nel mondo dei media, della cultura – le voci più significative, quelle che parlano il linguaggio più chiaro ed esprimono le posizioni più nette, appartengono ad altrettanti “grandi vecchi” della cultura. Pensiamo a Giorgio Bocca, Luciano Gallino, Giorgio Ruffolo o Furio Colombo, autore quest’ultimo, stamani, di uno dei pochi articoli  che non tacciono niente sulla vicenda libica e sui rapporti intercorsi fra il nostro paese e il regime di Gheddafi.

Scrive giustamente Colombo che il caso Libia all’epilogo dovrà essere classificato sotto la voce fallimento. Gheddafi è stato un alleato del nostro paese fino a ieri; Berlusconi è arrivato al baciamano e il parlamento – con pochissime eccezioni, fra queste appunto Colombo, sul punto in dissenso col suo partito (il Pd) – ha benedetto un’intesa finalizzata a evitare le partenze dei migranti verso la Libia, un accordo che si è tradotto – come tutti ben sapevano – in un allargamento del sistema dei campi di detenzione e morte in Libia.

Bombardamento a Tripoli

Ora l’Italia sta plaudendo all’instaurazione di un nuovo misterioso regime, che si insedia grazie ai bombardamenti effettuati dalla Nato, la quale non ha esistato a tradire il suo stesso – peraltro assai discutibile – mandato: la missione è cominciata sotto forma di “no fly zone” di protezione della popolazione libica e si è presto trasformata in un esplicito fiancheggiamento militare dei cosiddetti ribelli, con tanto di bombardamenti sulle città e sui bunker di Gheddafi. Finora il nostro servile sistema dell’informazione, ha perfino evitato di fornire un bilancio credibile delle vittime civili (inevitabilmente moltissime) dei “nostri bombardamenti”.

Fallimento e vergogna.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: