Skip to content

Genova G8: l’opinione di De Magistris

19 giugno 2011

Nell’elenco degli appuntamenti per la presentazione del libro “L’eclisse della democrazia”, spiccano questa settimana quelli di Napoli e Milano.

Luigi De Magistris, ex parlamentare europeo, oggi sindaco di Napoli

Lunedì a Napoli fra gli ospiti ci sarà Luigi De Magistris, oggi sindaco della città, ma in passato fra i pochi parlamentari – forse l’unico – a chiedere le dimissioni

di Gianni De Gennaro da coordinatore dei servizi segreti all’indomani della sua condanna in appello (un anno e 4 mesi) per induzione alla falsa testimonianza dell’ex questore genovese Francesco Colucci. De Magistris formulò una valutazione di opportunità, diciamo pure di buon senso, mai entrata però nell’ordine di valutazione dei parlamentari e delle forze politiche italiane, unanimi nel sostenere o comunque accettare la posizione espressa dal governo Berlusconi: piena conferma della fiducia nel prefetto De Gennaro. A Napoli, a discutere con noi e De Magistris, ci saranno ache Alex Zanotelli, Andrea Morniroli, Ciro Pesacane.

A Roma mercoledì altro appuntamento di forte valenza politica. Gli ospiti saranno tre: Alfredo Galasso, avvocato, parte civile al maxiprocesso di Palermo e in quelli che il caso Ustica, impegnato a Genova nei tre principali procedimenti (sono il suo cliente in quello Diaz); poi Fausto Bertinotti, nel 2001 segretario di Rifondazione comunista, unico partito politico coinvolto nel Genoa social forum; e Rosi Bindi, presidente del Pd, osservatrice attenta del G8 di genova, anche se da lontano: fu sua la prima telefonata di incoraggiamento, all’alba del 22 luglio 2001, a Vittorio Agnoletto, dopo la terribile notte della Diaz.

Avremo molte domande da porre, vedremo se qualcuno vorrà abbozzare una risposta.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: