Skip to content

I traumi rafforzano le democrazie?

16 giugno 2011

Francuccio Gesualdi, Ezio Menzione, Vittorio Agnoletto

Ezio Menzione, avvocato  intensamente impegnato nei processi genovesi seguiti al G8, ha sostenuto ieri a Pisa durante la presentazione dell'”Eclisse della democrazia” (con Vittorio Agnoletto e Francuccio Gesualdi) che un sistema democratico può anche rafforzarsi affrontando situazioni di stress o particolari traumi. Un discorso che vale per la vita pubblica e istituzionale, come per la sfera giudiziaria. Menzione porta ad esempio il fatto che dopo Genova sono emersi e sono stati portati in tribunale casi come quelli di Federico Aldrovandi e Stefano Cucchi, morti mentre erano privi della libertà e affidati alla custodia di uomini in divisa. Senza l’esperienza di Genova G8, ecco il senso del discorso, quei casi sarebbero stati insabbiati.

E’ un discorso interessante, quello di Menzione, che deve tuttavia fare i conti con la totale chiusura avuta dalle istituzioni elettive rispetto all’esito dei processi genovesi. La risposta giudiziaria è stata molto forte, con le condanne in appello a carico di importanti dirigenti delle forze dell’ordine, quella politica no, con il risultato che la protezione per i vertici di polizia e servizi segreti è stata granitica (nonché umiliante per chi crede nei valori dell’etica democratica).

Potremmo però dire, seguendo Menzione, che la fase di stress, quindi l’elaborazione della via d’uscita verso una maggiore maturazione democratica, è ancora in corso. Speriamo.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: