Skip to content

La scelta vegana, i diritti del vivente

3 giugno 2011

Con Massimo Filippi alla Sagra del seitan a Pozzolatico (Firenze)

La Sagra del seitan, a Firenze, è un appuntamento importante. Sotto il profilo ludico, è una sagra che si svolge in un bel posto – Pozzolatico, sulle colline verso Impruneta, il 4 e 5 giugno –  e propone dell’ottimo cibo, sia perché ben cucinato, sia perché ottenuto senza sfruttare e tanto meno uccidere alcun animale. Per molti è l’occasione per assaggiare prodotti e piatti “esotici”. Sotto il profilo culturale e politico, è uno dei pochi spazi di discussione attorno ai diritti animali, snobbati – colpevolmente snobbati – dal nostro mondo politico e poco considerati nello stesso universo ambientalista.

Nel pomeriggio di sabato condurrò una conversazione con Massimo Filippi, autore di un prezioso libricino teorico, dove sono condensate alcune delle questioni etiche e filosofiche del veganesimo, che Filippi presenta come un’idea messianica, che indica cioè un orizzonte – la fratellanza fra tutti i viventi, senza la gerarchia mortifera fra umani e non umani – e al tempo stesso comincia ad attuarla. E’ quanto fanno i vegani, nel loro piccolo.

Una delle questioni chiave poste dall’antispecismo, è l’impossibilità di applicare l’ideale dei diritti umani, in effetti proclamati sulla carta ma assai poco messi in pratica. La teoria dei diritti umani, dal momento che ammette la discriminazione degli animali, crea le premesse per altre discriminazioni e altri massacri: o qualcuno ha dimenticato e ignora come vengono trattate, nei regimi repressivi (e non solo in quelli), le minoranze suscettibili di esclusione dal perimetro dell’umano?

La degradazione a uno stato “non umano” o “meno umano” è la premessa logica di soprusi, violenze fino allo sterminio, come la storia d’Europa insegna. E’ un discorso da riprendere.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...